Consegna ufficiale dell’otoport screener

La Fondazione Ginevra Caltagirone consegna ufficialmente l'apparecchio di otoscreening all' Ospedale Fatebenefratelli in occasione della "Giornata del Prematuro".

Domenica 9 Ottobre, in occasione della ormai consueta "Giornata del Prematuro", la Fondazione Ginevra Caltagirone Onlus ha donato ufficialmente all'ospedale Fatebenefratelli di Roma, un apparecchio ad emissioni otoacustiche, necessario per la diagnosi precoce della sordità nei neonati. L'apparecchio è ormai in funzione da qualche mese, ma si è attesa questa ricorrenza speciale per ufficializzarne la donazione.

La cerimonia è stata introdotta dal direttore generale dell'Ospedale Fatebenefratelli, il dottor Carlo Maria Cellucci, che ha elencato gli straordinari risultati raggiunti dalla organizzazione che egli rappresenta, ed al tempo stesso ha sottolineato le sfide presenti e future che l'attendono.

Ha continuato il primario del reparto di neonatologia, il professor Rocco Agostino, che ha ringraziato ufficialmente la Fondazione Ginevra Caltagirone Onlus ed ha spiegato ai presenti il funzionamento del reparto di terapia intensiva, dove sono accolti i bambini nati prematuri. Il professore si è soffermato su un aspetto spesso trascurato dai più: il sostegno ai genitori dei bimbi che si trovano in terapia intensiva. Il primario ha sottolineato come il suo reparto sia particolarmente attento a questo problema, soprattutto perchè la permanenza costante e giornaliera dei genitori accanto ai propri figli nella lotta per la vita, li rende spesso molto vulnerabili e carichi di emozioni contrastanti.

A seguire, a nome della Fondazione Ginevra Caltagirone Onlus, ha parlato Lorenza Caltagirone, che ha ringraziato il professor Agostino per la sua professionalità ed il suo impegno, ed ha rinnovato l'amicizia e la vicinanza della Fondazione all'Ospedale Fatebenefratelli.

Ha preso poi la parola Matteo Costantini, presidente della Fondazione, che ha introdotto la stessa descrivendone la nascita, l'organizzazione e la mission. Si è poi soffermato su alcuni dei progetti futuri che la stessa sta valutando.

Ha concluso, infine, Alessandro Cavicchia, presidente della Fondazione "La Cicogna Frettolosa" che riunisce i genitori dei bimbi nati prematuri e che sostiene da anni il Fatebenefratelli finanziando varie attività per il sostegno delle cure pediatriche.

É stata un'occasione emozionante, alla presenza di tanti bambini che sono stati i protagonisti di una domenica speciale con tanto di musica, canti e bellissime rappresentazioni teatrali.