Studio:un gene contro la sordità

Studio:un gene contro la sordità

Iperattivando un gene si potrà combattere la sordità. Lo studio statunitense-giapponese, pubblicato sulla rivista Nature Medicine, evidenzia come dei porcellini d'india abbiano recuperato l'udito sollecitando un gene chiamto"Atoh 1"
''La terapia genica - spiega Yehoash Raphael dell'University of Michigan (Ann Arbor) - potrebbe, dunque, essere utilizzata per restituire l'udito a chi ha subito danni all'orecchio interno dovuti a invecchiamento, infezioni, farmaci, o, altre cause. Inoltre - aggiunge il ricercatore - l'impiego di geni che, come l'Atoh1, stimolano la maturazione delle cellule sensitive potrebbe essere efficace anche per combattere la perdita di altre forme di percezione, come la vista o l'olfatto''.
La ricerca in collaborazione con la Kansai Medical University (Osaka) ha evidenziato come all'interno delle orecchie dei topi trattati con adenovirus in cui era stato inserito il gene Atoh1 si sono sviluppate nuove cellule ciliate, che foderando l'orecchio consentono di percepire perfettamente le vibrazioni sonore.
''Un successo che - concludono gli autori - dimostra, per la prima volta, come la terapia genica possa riuscire, anche negli adulti, a 'ricostruire' un orecchio interno funzionale''.

 

A cura di: Giuliano D'Ambrosio
Fonte: MEDINEWS, Agenzia di stampa medico - scientifica