Finanziato un nuovo progetto di ricerca sulle LAM Pediatriche per l'anno 2014/2015

Fondazione Ginevra Caltagirone ha garantito, negli ultimi due anni, ai progetti pediatrici presentati grazie a Fondazione Umberto Veronesi, un grande contribuito per il raggiungimento di importanti risultati per la cura delle leucemie mieloidi acute dei bambini.

Forte degli importanti risultati raggiunti in questo campo, ha con estremo piacere deliberato anche per l'anno 2014/2015 un nuovo finanziamento di 48.000 Euro per la prosecuzione del Progetto di Ricerca del Dott. Riccardo Masetti.

Nel corso degli ultimi 2 anni il progetto di ricerca del Dottor Riccardo Masetti ha raggiunto importanti risultati che hanno avuto, oltre ad una ampia visibilità internazionale, una forte ricaduta clinico assistenziale sulla terapia dei bambini affetti da LAM.

La Leucemia Mieloide Acuta presenta una prognosi particolarmente sfavorevole, con una sopravvivenza libera da malattia a 5 anni dalla diagnosi di circa il 50%.

La prima causa di fallimento del trattamento è la recidiva della malattia. Il ritorno della malattia di base dopo un periodo più o meno lungo di remissione completa si verifica in circa un terzo dei bambini trattati e costituisce la vera ragione determinante una prognosi così infausta. La prognosi per i pazienti recidivati è nettamente peggiore rispetto all'esordio.

In ambito pediatrico non vi sono studi che valutino tale evoluzione ed è proprio in questo ambito che si inserisce il nuovo progetto di ricerca il cui fine è quello di definire l'evoluzione clonale della cellula leucemica su casi di LAM dell'età pediatrica a cariotipo normale mediante Whole-Exome Sequencing.

Tutto questo è avvenuto grazie al contributo di Fondazione Ginevra Caltagirone che ha fatto suo lo spirito e gli obiettivi della FUV nel sostegno alla ricerca scientifica, risorsa indispensabile per individuare nuove cure e dare speranza a chi oggi non ce l'ha.

Ancora più importante è quindi continuare a sostenere il lavoro del Dottor Masetti per dare una speranza concreta di guarigione a tutti quei bambini che non sono riusciti, nonostante grandi sforzi, a sconfiggere la malattia.

Difendere la salute significa fare ricerca, e solo grazie al sostegno di tutti noi la ricerca può continuare ad esistere. Per questo chi aiuta organizzazioni no-profit attive nell'ambito della ricerca scientifica fa una scelta molto importante. Una scelta di cui andare fieri. Ecco perché Fondazione Ginevra Caltagirone continuerà per un altro anno a finanziare i progetti di ricerca in oncologia pediatrica, in cui ricercatori e pediatri oncologi altamente qualificati sono continuamente alla ricerca di nuove terapie e farmaci più efficaci e meno tossici di quelli disponibili oggi.