Progetto di Ricerca 2014/2015 Fondazione Ginevra Caltagirone

Fondazione Ginevra Caltagirone inaugura il 2014 con la pubblicazione dei risultati scientifici del Laboratorio 2013-1014 e con il rinnovo dell'impegno a sostegno dell'attività di ricerca promossa da Fondazione Veronesi nel campo dell'oncologia pediatrica e portata avanti dal Dott. Riccardo Masetti, con un nuovo finanziamento di 48.000 Euro.

Ci siamo appassionati da subito al progetto del Dott. Riccardo Masetti, perché affronta una tematica a noi molto cara, ovvero il futuro delle terapie oncologiche pediatriche, in un ambito, quello delle Leucemie Mieloidi Acute, che ancora manca di protocolli mirati per i piccoli pazienti.

La ricerca, nata inizialmente da una borsa di studio da noi finanziata attraverso un bando congiunto con la Fondazione Veronesi, è stata così positiva che ci ha indotti a finanziare anche il successivo progetto in cui il Dott. Masetti ed il suo team lavorano per identificare le cause della malattia ed individuare, quindi, dei farmaci molecolari mirati che siano il meno invasivi possibile sui fisici dei bambini.

In questo progetto ci sono molti temi di rilievo poiché tocca un ambito molto particolare in cui ad oggi è stato fatto molto poco proprio a causa della scarsità di finanziamenti. Le grandi case farmaceutiche investono nella ricerca di farmaci che possano contrastare malattie molto diffuse su popolazioni principalmente adulte e, purtroppo, lasciano scoperte delle aree come questa in cui la malattia è meno diffusa e riguarda dei bambini i cui protocolli di cura sono diversi da quelli degli adulti (e quindi meno diffusi). Proprio per questo riteniamo fondamentale la presenza delle Fondazioni private che possano invece intervenire con finanziamenti mirati proprio in queste aree di ricerca.

Il progetto del Dott. Masetti, inoltre è molto interessante perché potrebbe permettere, una volta identificate le cause della malattia e creati i protocolli mirati, di utilizzare farmaci già esistenti per curare i bambini. Questo vuol dire non dover aspettare tempi molto lunghi per poter vedere i risultati della sua ricerca messi in pratica.

Non a caso ad oggi il Dott. Masetti ha avuto innumerevoli riconoscimenti anche a livello internazionale con pubblicazioni varie proprio per rendere pubblici gli straordinari risultati raggiunti.

Andiamo quindi a ricordare che a prosecuzione della borsa di ricerca medica finanziata nel 2012-2013 da Fondazione Ginevra Caltagirone che ha permesso il "Sequenziamento delle LAM Pediatriche", e del laboratorio scientifico finanziato nel 2013-2014 per 50.000 euro, con il quale il Dott. Riccardo Masetti ha potuto portare avanti il progetto "La via di segnalazione di Hedgehog come nuovo target terapeutico nelle leucemie acute mieloidi pediatriche a cariotipo normale", il nuovo sostegno per l'annualità 2014 che durerà sino al 2105, ha come obiettivo la prosecuzione dell'attività di ricerca e studio del Dottor Masetti e del suo gruppo di lavoro con un nuovo e importantissimo progetto: "L'evoluzione clonale della cellula leucemica su casi di LAM dell'età pediatrica a cariotipo normale mediante Whole-Exome Sequencing" e sarà svolto presso il Policlinico S.Orsola - Malpighi di Bologna.