Sostegno ai reparti oncologici

L’Unità operativa di Oncologia pediatrica del Policlinico Umberto I, attiva fin dal 1968, è stato il primo reparto istituito nel Lazio per la cura dei tumori infantili. Da allora più di mille bambini sono stati curati in questa struttura, con l’adozione di schemi terapeutici all’avanguardia che hanno consentito progressi straordinari, grazie ai quali la sopravvivenza dei piccoli pazienti affetti da neoplasie è passata dal 15% degli anni ’60 all’attuale 75%.

Col tempo però sono aumentate le necessità, le esigenze e le attenzioni.

La Fondazione Ginevra Caltagirone offre direttamente il suo sostegno e supporto verso l’Unità di Oncologia Pediatrica del Policlinico Umberto I, che si è concretizzato in prima istanza con l'acquisto di un macchinario necessario al reparto.

La Fondazione Ginevra Caltagirone ha voluto sostenere con particolare interesse l'incremento tecnologico e il potenziamento del reparto oncologico pediatrico dell'Ospedale Umberto I contribuendo a garantire i servizi essenziali per i piccoli pazienti, in primo luogo per coloro che sono in maggiore difficoltà.

L'impegno della Fondazione è teso ad ascoltare le richieste e i bisogni espressi dai responsabili delle strutture sanitarie, in modo che i fondi a disposizione siano investiti in progetti che portino vantaggi evidenti per la cura e la tutela della salute dei bambini.

Tutelare le future generazioni è uno dei compiti essenziali che ci dobbiamo porre a tutti i livelli; noi come Fondazione Ginevra Caltagirone sentiamo il dovere di farlo verso questa struttura storica, dove operano grandissimi professionisti.

Nella consapevolezza che la salute dei bambini è il bene più prezioso, siamo già impegnati a promuoverla attraverso campagne e giornate di divulgazione.

A questo oggi si aggiunge il potenziamento della dotazione di strumenti al servizio dell'attività diagnostica dell'Ospedale Umberto I, una fondamentale struttura della città di Roma, punto di riferimento per la comunità.