ONCOLOGIA PEDIATRICA

Le attuali statistiche ci rendono noto che sempre più bambini guariscono: circa il 70% dei bambini affetti da tumore oggi guarisce. Al fine di migliorare questi risultati, molto buoni ma non soddisfacenti, assume importanza rilevante la conoscenza dettagliata della biologia dei tumori pediatrici e diventa fondamentale avere a disposizione nuovi farmaci più efficaci di quelli attualmente disponibili oltre a tutte le attrezzature necessarie per le profilassi oncologiche.

Trattandosi infatti di malattie molto rare, i farmaci disponibili per questi tumori sono limitati, e molte strutture pubbliche non sono sufficientemente dotate di attrezzature adatte a tutte le casistiche.

La Fondazione Ginevra Caltagirone nel constatare le reali necessità si è posta come obiettivo il supporto ai reparti oncologici pediatrici, ove segnalato e richiesto.

Inoltre, per quanto possibile, il supporto all'aspetto medico relativo allo sviluppo di nuovi farmaci in oncologia pediatrica, viene incanalato nel settore del finanziamento della RICERCA MEDICA (link alla voce sottostante-->Ricerca Medica), sostenendo progetti che possano concretamente portare a risultati significativi in campo terapeutico. Attualmente è infatti possibile determinare il meccanismo molecolare alla base dello sviluppo del tumore. Per cui, in assonanza con quanto avviene negli adulti, è possibile sviluppare terapie personalizzate, che sono dirette contro uno specifico bersaglio, anche in campo pediatrico. Gli studi clinici sperimentali futuri terranno conto di questa nuova impostazione.