Defibrillatore pediatrico

Defibrillatore pediatrico

La Fondazione Ginevra Caltagirone Onlus, ha avuto il piacere di donare un dispositivo salvavita, all' Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Il macchinario modello Philips M4735A HEARTSTREAM XL, selezionato dopo un attento studio dal servizio di Ingegneria Clinica è stato ritenuto quello più adatto alle necessità effettive dell'Unità di Dialisi Pediatrica.

Perché un defibrillatore può essere così importante?

I pazienti affetti da disfunzioni renali sono soggetti a ipertensione arteriosa, aggravando ulteriormente il rischio di arresto cardiaco. Peraltro, la dialisi di per se può indurre cattiva tolleranza cardiovascolare ed esporre il bambino a rischio di gravi turbe della conduzione cardiaca. L'arresto cardiaco improvviso è e può rappresentare una delle cause principali di morte se non viene trattato nei primissimi minuti dall'accadimento; ed è proprio la presenza di un defibrillatore a poter fare la differenza.
Un defibrillatore è un dispositivo che consente di intervenire sulla causa più frequente di arresto cardiaco, la fibrillazione ventricolare, erogando, quando necessario, una scarica elettrica al cuore.
Un trattamento di defibrillazione somministrato entro i primissimi minuti dall'arresto cardiaco nove volte su dieci salva una vita. Ciò rende il macchinario un dispositivo di fondamentale importanza, del quale il Reparto di Dialisi non può fare a meno.