Lettera del Presidente

Dopo sette anni di attività, la Fondazione Ginevra Caltagirone, si conferma un punto di riferimento per il sostegno di importanti iniziative pubbliche e private nel campo della ricerca e dell’assistenza ai bambini colpiti da patologie neonatali, o relative ai primi anni di vita.

Anche quest’anno gli interventi della Fondazione si sono concentrati nei settori della sordità congenita, delle disfunzioni renali e dell’oncologia pediatrica, senza trascurare le borse di studio e le donazioni per gli istituti scolastici, come il materiale informatico consegnato alla Scuola di Ain Ebel in Libano.

La donazione complessiva, avvenuta il 9 ottobre 2017 alla presenza del Colonnello dell’Esercito Italiano, Massimo Crocco Barisano Colizza, è stata di 21 postazioni PC ed una lavagna LIM, ed ha permesso di realizzare un’intera aula didattica, oggi perfettamente funzionante e corrispondente alle crescenti esigenze dell’istituto didattico.

Particolarmente significativa anche la collaborazione con l’Associazione Rock no War, grazie alla quale è stato organizzato un Gala di beneficienza nell’Accademia di Modena che ha visto la partecipazione di oltre duecento persone e ha permesso, alle varie organizzazioni coinvolte, di raccogliere circa 200mila euro di fondi da destinare a diverse attività sociali e di beneficienza.

Per l’occasione la Fondazione Ginevra Caltagirone ha contribuito con una donazione che è andata a confluire nella raccolta fondi finalizzata ad aiutare i paesi terremotati.

Sono stati così acquistati due scuolabus attrezzati per bimbi disabili e strutture ludiche e di aggregazione per i ragazzi dei piccoli borghi di Camerino e Visso. Padrino d'eccezione dell’evento l'attore Cesare Bocci protagonisti anche i comici Ale e Franz, al pubblico inviato anche un videomessaggio di Luca Zingaretti.

Anche quest’anno la Fondazione ha realizzato tavole rotonde, seminari e incontri di studio per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle malattie neonatali e la possibilità di prevenire e curare precocemente lievi disfunzioni che possono essere guarite senza pregiudicare la crescita dei bambini e la serenità di parenti e genitori nei primi anni di vita.

Dott. Matteo Costantini