Lettera del Presidente

Nell’anno appena concluso abbiamo approvato due nuovi progetti, erogato complessivamente 72.500,00 euro di cui la maggior quota per la realizzazione della ristrutturazione del reparto di Terapia Intensiva Pediatrica dell' Ospedale Umberto I di Roma, progetto a cui tenevamo particolarmente e nel quale è intervenuto direttamente anche il Nostro Presidente Onorario Dott. Leonardo Francesco Caltagirone con una donazione ulteriore e personale.

Ad oggi sono in corso di gestione da parte della nostra Fondazione numerose iniziative. Le richieste di partecipazione che riceviamo sono tante, a fronte di disponibilità non illimitate ma, per quanto possibile, l’obiettivo è quello di sostenere i progetti meritevoli di attenzione e le associazioni, grandi e piccole che, per i risultati conseguiti o in corso di conseguimento, rendono il nostro contributo, nei fatti, un vero e proprio investimento.

I progetti portati avanti nel 2016, con Fondazione Umberto Veronesi e con la Direzione del Policlinico Umberto I di Roma, sono solo alcuni esempi che, non potendo in questa sede citare tutte le realtà con le quali operiamo, vogliono dare il senso della quotidiana attività e dell’impegno a largo spettro della Fondazione che cerca di prestare ascolto alle realtà che si adoperano per creare strumenti di solidarietà duraturi.

La comunicazione, riveste un ruolo fondamentale per la nostra Fondazione che mira, oltre alla diffusione e all'implementazione del numero delle associazioni finanziate, con lo scopo di arrivare a organizzare e gestire nel prossimo futuro delle operazioni che partano direttamente dalla nostra Fondazione,  anche a promuovere campagne come quella del 5x1000 e di raccolta fondi.

Grazie, grazie a tutti. Sono certa che la nostra Fondazione sarà capace di operare con l’efficacia, la sensibilità e l’efficienza che ne fanno un esempio che ancora oggi resta unico al mondo. Noi continuiamo a sperare che molti ci vogliano imitare!

Dott. Matteo Costantini