Lettera del Vice Presidente

Il 2015 è stato per la Fondazione Ginevra Caltagirone un anno ricco di fatti e di risultati, ormai ciapprestiamo a chiudere il nostro quinto anno di attività ed il Bilancio Sociale 2015 che Vi presentiamoconferma come l’anno trascorso sia stato fondamentale per la nostra Fondazione.

A coronamento del percorso intrapreso con la Fondazione Veronesi, abbiamo preso atto delle evoluzionidella ricerca scientifica portata avanti dal nostro ricercatore Dott.

Riccardo Masetti e dei risultati raggiuntidalle sue ricerche nel campo delle leucemie mieloidi acute pediatriche.

Per gli importanti risultati raggiunti,il nostro più sentito ringraziamento è rivolto nello specifico allo staff dell'Ospedale Sant'Orsola Malpighi diBologna, dove la ricerca da noi finanziata è stata portata avanti con dedizione e successo.

Questo bilancio, dunque, vuole essere un piccolo ma tangibile e profondo segno di riconoscenza cherivolgiamo oggi a coloro che operano nell’Istituto e che sono, in ogni caso, tra i primi e più importantibeneficiari della nostra Fondazione.

Partecipare ancora un anno a fianco della Fondazione Umberto Veronesi, che rappresenta per noi un puntodi riferimento nell'ambito della ricerca scientifica, ci ha consentito di finanziare anche per l'annualitàsuccessiva il percorso di ricerca medico scientifica.

Attraverso i nostri progetti abbiamo preso coscienza di quanti sforzi siano necessari per aiutare edincentivare le nuove scoperte nel campo medico per identificare le cause della malattia ed individuare,quindi, dei farmaci molecolari mirati che siano il meno invasivi possibile sui fisici dei bambini.

Questo progetto evidenzia molti temi di rilievo poiché tocca un ambito molto particolare in cui ad oggi èstato fatto molto poco proprio a causa della scarsità di finanziamenti.

Le grandi case farmaceutiche, comesappiamo, investono nella ricerca di farmaci che possano contrastare malattie molto diffuse su popolazioniprincipalmente adulte e, purtroppo, lasciano scoperte delle aree come questa in cui la malattia è menodiffusa e riguarda dei bambini .

Noi siamo oltremodo fiduciosi che il progetto del Dott.

Masetti, potrebbe permettere, una volta identificatele cause della malattia e creati i protocolli mirati, di utilizzare farmaci già esistenti per curare i bambini.

Equesto vorrebbe dire non dover aspettare tempi molto lunghi per poter vedere i risultati della sua ricercamessi in pratica.

L’anno è stato caratterizzato anche da un'altra importante conferma per la Fondazione: sono statifinalmente ultimati i lavori per l'apertura del rinnovato reparto di terapia intensiva pediatrica delPoliclinico Umberto I di Roma per i quali la nostra Fondazione si era da tempo impegnata e dedicatamediante l'impegno finanziario di 80.

000 euro, così come lo avevamo immaginato parecchi anni fa.

Abbiamo partecipato con orgoglio all'inaugurazione avvenuta alla fine dell'anno.

In particolare questoprogetto conferma l'attenzione di Fondazione Ginevra Caltagirone nel promuovere ed attuare progettisempre più importanti legati al mondo dell'infanzia, felice di partecipare alla celebrazione di questotraguardo.

L'obiettivo della nostra associazione è quello di abbattere i limiti e gli ostacoli che impediscono ai bambinimalati di vivere quelli che sono a tutti gli effetti i loro diritti, le nostre raccolte fondi sono interamentededicate a questo obiettivoPer comunicare le nostre iniziative e sensibilizzare sul tema della cura dell'infanzia abbiamo utilizzato moltimezzi, eventi sportivi, televisione, piccole manifestazioni studentesche.

Ma il modo più importante per noiresta il contatto diretto con la gente: ci fa piacere spiegarvi quello che facciamo a favore dei piccoli pazientiin maniera più diretta.

In questo modo il vostro contributo potrà essere speso nel migliore dei modi, anchegrazie al rapporto di fiducia reciproca che fungerà da collante tra noi e voi.

Offerte e donazioni sonoindispensabili per portare avanti il nostro lavoro e per questo, ci teniamo a ringraziarvi per il sostegno dioggi e per quello di domani.