Lettera del Vice Presidente

Nel corso dell'anno, la nostra Fondazione, ha da un lato consolidato i rapporti di collaborazione esistenti, in particolare con la Fondazione Umberto Veronesi e dall'altro ha valutato molte altre possibili partnership sia con Enti di rilevanza nazionale che con organismi più ristretti ma con forte presenza internazionale.

In particolare, nel corso dell'anno, la Fondazione Ginevra Caltagirone ha esteso il suo sostegno, ormai triennale, all'equipe del Dott. Masetti nella ricerca di una cura per le Leucemie Mieloidi Acute dei bambini. Questo percorso di ricerca scientifica ha consentito al Dott. Masetti di raggiungere risultati riconosciuti da parte di tutta la comunità scientifica internazionale nel campo della ricerca oncologica, e questo ci riempie di orgoglio.
La Fondazione ha infatti garantito, negli ultimi anni, ai progetti pediatrici presentati in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi, un grande contribuito per il raggiungimento di importanti risultati per la cura delle sopracitate patologie infantili. E così, forte degli eccezionali risultati raggiunti in questo campo, ha con estremo piacere deliberato anche per l'anno 2014/2015 un nuovo finanziamento di 48.000 Euro per la prosecuzione del Progetto di Ricerca del Dott. Riccardo Masetti, che ci documenta e ci illustra periodicamente i successi raggiunti nel suo campo di ricerca.
Alla fine del mese di maggio la Fondazione Ginevra Caltagirone ha espresso tutta la sua disponibilità a finanziare un altro importantissimo progetto, che seguiamo da tempo: la ristrutturazione del reparto di terapia intensiva pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma. La Fondazione ha comunicato così ufficialmente al Policlinico Umberto I il proprio impegno finanziario nel progetto di ristrutturazione del reparto di terapia intensiva pediatrica mediante delibera dell'accollo fino a concorrenza di un importo di 80.000,00 Euro.
I dati economici e sociali che vi invitiamo a leggere nelle pagine seguenti confermano le affermazioni in apertura e l'impegno costante a perseguire l'obiettivo di mettere i piccoli pazienti sempre al centro del nostro pensare, progettare, agire, condividere e gioire.

Inutile ribadire che il compito della nostra Fondazione sarà sempre quello di garantire le risorse per le migliori tecnologie e per il finanziamento delle attività di ricerca medica in campo pediatrico. In questo mondo che cambia sempre più velocemente, sarà sempre più necessario seguire, in modo flessibile e dinamico, gli stimoli che ci arrivano, garantendo innovazione e confronto, anche in tempi di crisi come questi che stiamo vivendo, con la consapevolezza che la ricerca non può andare in crisi se vuole dare scacco matto alle malattie pediatriche considerate ancora di difficile cura.

Tutte queste sfide e questi nuovi impegni hanno bisogno di essere supportati dalla generosità di tutti coloro che da anni continuano a sostenerci e da quei nuovi donatori che stiamo cercando di rendere partecipi. Confidiamo nella operosa e solidale vicinanza di chi vorrà accompagnare il nostro cammino. Confidiamo nelle opportunità che potranno esserci date o che sapremo cogliere da coloro che, richiedendo i nostri servizi perseguiranno e sosterranno con noi la nostra Mission.

Da parte nostra la garanzia che continueremo a rendere conto di tutti gli investimenti e di tutti i risultati che otteniamo nel corso di questo cammino.

Il Vice Presidente
Dott.ssa Lorenza Caltagirone