Lettera del Presidente al Bilancio 2012

Il 2012 è stato un anno importante per la crescita della Fondazione Ginevra Caltagirone. Infatti, dopo aver compiuto i primi fondamentali passi per dotarla di una struttura operativa che garantisse una più adeguata capacità operativa "sul campo", abbiamo intrapreso le prime collaborazioni (anche pluriennali in alcuni casi) con Enti ed Associazioni di altissima rilevanza sul territorio nazionale.

La più importante di queste è stata con la Fondazione Umberto Veronesi. Insieme abbiamo strutturato una Borsa di Ricerca nel campo dell'oncologia pediatrica della durata di un anno e del valore di 27.000€. Questo è stato un passo importante perché ci ha permesso di entrare nel settore della ricerca scientifica che è sempre stato uno degli obiettivi della nostra Fondazione.

Vincitore del bando è risultato il Dott. Riccardo Masetti, promotore di un importante progetto scientifico teso alla ricerca di una cura nel campo delle leucemie acute mieloidi in età pediatrica. Ad oggi le sue ricerche hanno portato dei buoni risultati con alcune pubblicazioni su importanti riviste scientifiche internazionali, e ci sono delle buone speranze che l'anno prossimo lo stesso team possa portare questi risultati dalla teoria alla pratica implementando delle sperimentazioni che potrebbero avere risultati tangibili nel giro di pochissimi anni.

Con il Policlinico Umberto I di Roma sono continuati gli incontri, iniziati nel 2011, per arrivare a finanziare la ristrutturazione del reparto di terapia intensiva pediatrica del Prof. Moretti. La Fondazione si è resa disponibile a sostenere le spese per la ristrutturazione del reparto ed è ora in attesa che il Policlinico proceda con i vari atti amministrativi necessari ad inserire tale donazione all'interno del suo più ampio piano di ristrutturazione comprendente l'intero immobile.

Un'altra collaborazione importante è stata fatta con l'Ospedale Bambino Gesù di Roma. In questo caso abbiamo donato un defibrillatore per il reparto di dialisi pediatrica; apparecchiatura importantissima che necessitavano ormai da molto tempo.

Abbiamo infine portato avanti con molti altri Enti od Associazioni (ad es. AIRC, ecc.) dei rapporti che speriamo potranno portare nel prossimo futuro ad altre collaborazioni altrettanto importanti.

Come di consueto vi esorto a consultare il nostro sito www.fondazionecaltagirone.com per essere sempre aggiornati sulle evoluzioni delle iniziative da noi finanziate.

Il Presidente Onorario

Dott. Leonardo Francesco Caltagirone