Ecografo portatile

Grazie alla felice convergenza di donazioni private e alla partecipazione della Fondazione Ginevra Caltagirone, è stato donato ufficialmente un ecografo portatile di ultima generazione a tutta la Clinica Pediatrica e per le specifiche esigenze della UOC di Oncologia Pediatrica.
Il progetto di donazione dell'ecografo nasceva da una raccolta fondi per l'acquisto dell'apparecchiatura e si è reso fattivo a maggio del corrente anno grazie al contributo decisivo della Fondazione Ginevra Caltagirone.
Questa donazione è stata la felice conclusione di un progetto per l'acquisto di un ecografo che supporterà le terapie oncologiche. Quest'ecografo sarà a disposizione anche di altri reparti che ne faranno richiesta per i casi particolarmente difficili.

Perché un ecografo portatile può essere così importante?

Perfetto per la valutazione clinica e la somministrazione di terapie al letto del malato, l'ecografo è dotato di differenti sonde atte a raggiungere i vasi venosi e arteriosi e studiare cavità articolari e pleuriche. Saranno questi i principali ambiti di utilizzo di tale tecnologia medica nell'approccio clinico ai piccoli pazienti.
Le sonde portatili renderanno più agevole l'infusione di liquidi nel caso di pazienti disidratati e la somministrazione di terapie locali.
L'E-CUBE inno è un sistema HCU essenziale che consente una diagnosi rapida, indipendentemente dall'ora e dal luogo. Un ecografo innovativo a livello mondiale che può essere utilizzato in qualsiasi punto di intervento, anche in condizioni di lavoro critiche o in situazioni di emergenza, in cui il tempo e l'affidabilità della diagnosi sono fattori cruciali.