BORSA DI RICERCA Fondazione Ginevra Caltagirone - Fondazione Umberto Veronesi, Sede di Roma

La Fondazione Ginevra Caltagirone condividendo a pieno gli intenti della Fondazione Umberto Veronesi, sede di Roma, ha intrapreso un rapporto di sostegno e collaborazione con la stessa, ed ha deliberato con estremo piacere il finanziamento di una Borsa di Ricerca per l'anno 2012.
Il primo obiettivo della Fondazione Umberto Veronesi è, da sempre, la promozione del progresso scientifico, risorsa insostituibile della vita sociale, etica e civile di ogni uomo. Questo principio, che è alla base di ogni attività della Fondazione, è condiviso con entusiasmo da molti sostenitori e amici.

La Fondazione concentra il suo impegno in due aree operative, che comprendono molteplici progetti:

• la ricerca, motore del progresso scientifico.
  • la divulgazione scientifica, strumento privilegiato per ampliare gli orizzonti e diffondere la consapevolezza dell'importanza della scienza per l'uomo.

La ricerca scientifica ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita. Ad ogni risultato raggiunto corrisponde non solo la soluzione più utile ed innovativa ad un interrogativo scientifico, ma anche una nuova speranza per chi soffre, nuove prospettive di una vita migliore che incidono sulla famiglia, sul mondo del lavoro, su tutta la società.

Il progresso scientifico non si alimenta senza ricerca. Per questo la Fondazione Umberto Veronesi investe energie, fondi e condivide con studiosi autorevoli importanti iniziative che possano aprire le porte al futuro. Lo fa sostenendo i progetti più all'avanguardia e offrendo borse di ricerca a giovani medici e scienziati, attraverso la pubblicazione annuale di bandi aperti a tutti.