RICERCA MEDICA

Alla base della medicina e quindi della possibile soluzione ai mali che da sempre affliggono gli uomini c'è la ricerca medica: uomini e donne che studiano e sperimentano per trovare una soluzione a molte problematiche.

Uno degli scopi principali della Fondazione Ginevra Caltagirone è rivolto al finanziamento e al sostegno della ricerca nel settore medico e farmaceutico attraverso varie iniziative come la formazione e l'informazione degli operatori del settore, la nascita e la formazione di Centri Studi, Archivi e Biblioteche specializzati nella raccolta di documentazione medico-scientifica, la collaborazione con Associazioni, Enti, Istituzioni ed Università e la costruzione di strutture che permettano ai bambini particolarmente svantaggiati di poter studiare, giocare, curarsi o comunque vivere in un contesto migliore.

In questa ottica la Fondazione Ginevra Caltagirone ha intrapreso una serie di rapporti e relazioni con operatori specializzati nel settore della ricerca medico scientifica per devolvere parte delle proprie risorse a supporto e al finanziamento di Borse e Bandi di ricerca nel campo pediatrico e neonatale.

La Fondazione Ginevra Caltagirone presenta la peculiarità di essere ora attivamente coinvolta nella ricerca scientifica. Credendo fermamente in questa mission, oltre che per definizione statutaria, interagisce direttamente nei processi di definizione dei bandi e delle borse di ricerca.