Pubblicati sulla rivista di alto impatto 'Oncotarget' i risultati del progetto di ricerca del Dott. Masetti

E' con grande soddisfazione che la Fondazione Ginevra Caltagirone apprende della pubblicazione sulla rivista di alto impatto "ONCOTARGET" dei risultati del proseguimento del Progetto di Ricerca sulla caratterizzazione delle Leucemie Mieloidi della prima infanzia mediante tecniche di Next Generation Sequencing.

Gli studi portati avanti grazie al contributo della Fondazione Ginevra Caltagirone hanno prodotto la scoperta di una prima lettura del trascritto di fusione DHH-RHEBL1 riportato in un sottogruppo specifico di leucemie pediatriche.

In particolare è stato scoperto che il trascritto DHH-RHEBL1 è ricorrente (40%) solo in pazienti CBFA2T3-GLIS2-positivi, ma caratterizza un sottogruppo di pazienti con un risultato ancora più triste tra i pazienti CBFA2T3-GLIS2-positivi.

Il meccanismo attraverso il quale questa fusione promuove leucemogenesi e la possibilità di colpire con composti pathway-specifici devono ancora essere esaminati a fondo e saranno l'obiettivo dei prossimi mesi di ricerca.