Consegnato ufficialmente un nuovo ecografo per i piccoli pazienti al Reparto di Oncologia Pediatrica dell'Umberto I

Consegnato ufficialmente un nuovo ecografo per i piccoli pazienti al Reparto di Oncologia Pediatrica dell'Umberto I

Martedì 25 giugno '13, grazie alla felice convergenza di donazioni private e alla partecipazione della Fondazione Ginevra Caltagirone, presso l'Aula Magna della Clinica Pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma, è stato donato ufficialmente un ecografo portatile di ultima generazione a tutta la Clinica Pediatrica e per le specifiche esigenze della UOC di Oncologia Pediatrica.

Grazie al rapporto instauratosi fra la Dott.ssa Anna Clerico Primario del Reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma e la Dott.ssa Caltagirone, la Fondazione Ginevra Caltagirone è venuta meglio a conoscenza delle problematiche che giornalmente affrontano medici e infermieri, che devono inserire aghi e flebo nelle delicate "braccine" dei loro piccoli pazienti, e che l'ausilio di un particolare ecografo ne avrebbe facilitato l'assistenza.

Il progetto, che nasceva da una raccolta fondi per l'acquisto dell'apparecchiatura, si è reso fattivo a maggio del corrente anno e con grande entusiasmo da parte di tutto lo staff medico, si è voluto ringraziare la partecipazione attiva di coloro che con il loro gesto, hanno permesso di migliorare l'assistenza ai piccoli degenti.

Perfetto per la valutazione clinica e la somministrazione di terapie al letto del malato, l'ecografo ha caratteristiche di robustezza e versatilità. L'apparecchiatura è dotata di differenti sonde atte a raggiungere i vasi venosi e arteriosi e studiare cavità articolari e pleuriche. Saranno questi i principali ambiti di utilizzo di tale tecnologia medica nell'approccio clinico ai piccoli pazienti.

"Di particolare rilievo - ha spiegato la Prof.ssa Anna Clerico, responsabile dell'Oncologia pediatrica - l'applicazione sugli accessi vascolari. La sonda renderà più agevole l'infusione di liquidi nel caso di pazienti disidratati e la somministrazione di terapie locali. Questa donazione - continua la Prof.ssa Anna Clerico - rappresenta la felice conclusione di un progetto, che da tempo ci stavamo proponendo, per l'acquisto di un ecografo che ci permetterà di visualizzare bene le vene piccole e superficiali, facilitando l'inserimento di aghi e cateteri per le terapie oncologiche. Quest'ecografo sarà a disposizione anche di altri reparti che ne faranno richiesta per i casi particolarmente difficili".

Alla cerimonia di consegna, oltre al personale infermieristico e tecnico del Dipartimento di Pediatria, erano presenti il Prof. Luigi Frati​, il Dott. Domenico Alessio​, il Prof. Eugenio Gaudio, il ​Prof. Adriano Redler, il Prof. Salvatore Cucchiara, il ​Prof. Bruno Marino, il Dott. Gianni Letta, la Dott.ssa Lorenza Caltagirone, la Dott.ssa Camilla Proietti Semproni, il ​Dott. Gregorio Patrizi, la Prof.ssa Anna Clerico, il ​Prof. Corrado Moretti, il Prof. Paolo Capocaccia​ , il Prof. Mario Roggini.

La Prof.ssa Anna Clerico ha  ringraziato la Dott.ssa Lorenza Caltagirone per l'impegno attivo dimostrato, spesso sopperendo alla sanità pubblica laddove quest'ultima non ‘arriva' a causa dei tagli attuati dal Governo.  

Un ringraziamento particolare è stato espresso ai donatori dal Dott. Gianni Letta e dal Direttore del Policlinico Dott. Domenico Alessio, anche a nome della équipe di specialisti in pediatria, che hanno voluto sottolineare quanto apprezzata è stata la donazione di questo ecografo di ultima generazione, manifestando una particolare attenzione nei confronti dei piccoli pazienti e dell'operare quotidiano dei nostri professionisti. Il contributo è ancora più significativo in tempi di drastica razionalizzazione degli investimenti che sta toccando in modo significativo anche il sistema sanitario."La Fondazione Ginevra Caltagirone ha voluto sostenere con particolare interesse l'incremento tecnologico e il potenziamento del reparto oncologico pediatrico dell'Ospedale Umberto I - ha ringraziato la Dott.ssa Lorenza Caltagirone- contribuire a garantire i servizi essenziali per i piccoli pazienti, in primo luogo per coloro che sono in maggiore difficoltà, è da sempre l'obiettivo primario della Fondazione. Il nostro impegno è teso ad ascoltare le richieste e i bisogni espressi dai responsabili delle strutture sanitarie, in modo che i fondi a disposizione siano investiti in progetti che portino vantaggi evidenti per la cura e la tutela della salute dei bambini. Siamo soprattutto lieti di aver potuto dare il nostro apporto, in accordo con la Dott.ssa Clerico e con la ditta produttrice, per migliorare gli strumenti di diagnosi, terapia e prevenzione a disposizione del reparto di oncologia pediatrica. Tutelare le future generazioni è uno dei compiti essenziali che ci dobbiamo porre a tutti i livelli; noi come Fondazione Ginevra Caltagirone sentiamo il dovere di farlo verso questa struttura storica, dove operano grandissimi professionisti. Nella consapevolezza che la salute dei bambini è il bene più prezioso, siamo già impegnati a promuoverla attraverso campagne e giornate di divulgazione. A questo oggi si aggiunge il potenziamento della dotazione di strumenti al servizio dell'attività diagnostica dell'Ospedale Umberto I, una fondamentale struttura della città di Roma, punto di riferimento per la comunità".

Un caloroso ringraziamento a Roberto Petitti fotografo del Policlinico e a Roberto Fiorina Foto e Pubblicità.

 

Policlinico news.it