Consegna ufficiale del Defibrillatore Pediatrico all'Ospedale Bambino Gesù di Roma

Giovedì 17 Gennaio, nello spazio antistante l'unità di Dialisi del Centro pediatrico romano, si è svolta la cerimonia di consegna della moderna e importante attrezzatura medico scientifica.
La Fondazione Ginevra Caltagirone Onlus ha donato ufficialmente all'ospedale Bambino Gesù di Roma, un apparecchiatura salvavita di basilare necessità: il defibrillatore Philips M4735A HEARTSTREAM XL, un dispositivo in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura, utile ed efficace per ristabilire un battito regolare del cuore in caso di un arresto cardio-respiratorio, ossia per aiutare i piccoli degenti colpiti da infarto.
La cerimonia è stata introdotta dagli operatori del Foundrising dell' Ospedale, e dal Dottor Stefano Picca, che ha elencato i risultati raggiunti dalla organizzazione in cui opera da ben 28 anni, ed al tempo stesso ha sottolineato le sfide presenti e future che l'attendono.
Il professor Picca ha ringraziato ufficialmente la Fondazione Ginevra Caltagirone Onlus ed ha spiegato ai presenti il funzionamento del reparto di dialisi pediatrica. "Un gesto molto gradito, che denota, da parte della Fondazione Ginevra Caltagirone, attenzione nei confronti della sfera sociale e sensibilità verso la tematica della salute ed il mondo della pediatria. Strumentazioni come queste sono sempre necessarie per sopperire nuovi bisogni."

Defibrillatore PediatricoIl Dott. Picca ha proseguito sottolineando che "chi lavora con i bambini deve avere una sensibilità particolare, capire le necessità nell'immediato senza affidarsi ad una letteratura medica che in questo campo, purtroppo, manca; ogni caso è singolare. Operare con il mondo dei più piccoli è difficile e delicato, anche per il numero di casistiche rare che si presentano, tanto più necessarie sono le strumentazioni che agevolano tali interventi, spesso d'urgenza."
A nome della Fondazione Ginevra Caltagirone Onlus, è intervenuta Lorenza Caltagirone, che ha ringraziato il professor Picca per la sua professionalità ed il suo impegno, ed ha rinnovato l'amicizia e la vicinanza della Fondazione all'Ospedale Bambino Gesù.
Intento della Fondazione, ha proseguito Lorenza Caltagirone è di supportare strutture di eccellenza come il Bambino Gesù di Roma, e di continuare nell'attività di supporto di tutte le attività necessarie a garantire ai piccoli degenti continua e professionale assistenza medica.