Borsa di ricerca Fondazione Ginevra Caltagirone: il vincitore

Il Dott. Riccardo Masetti si è aggiudicato la borsa di ricerca Fondazione Ginevra Caltagirone Onlus per proseguire i suoi studi sulle leucemie acute mieloidi.

La Sede di Roma della Fondazione Umberto Veronesi, grazie al supporto di Fondazione Ginevra Caltagirone ONLUS, ha assegnato 1 borsa di ricerca del valore di 27.000 euro per la durata di 12 mesi, al Dott. Riccardo Masetti che svolgerà la sua attività di ricerca presso il "Policlinico S.Orsola-Malpighi - Dipartimento di Oncoematologia Pediatrica "Lalla Serragnoli" - Università di Bologna.

La ricerca del Dott. Masetti verterà sulle leucemie acute mieloidi (LAM). Queste ultime rappresentano circa il 10-20% dei casi di leucemia acuta dell'età pediatrica e l'incidenza annuale in Italia è di circa 65-70 nuovi casi l'anno. La maggioranza delle LAM all'esordio è inoltre costituita dalla cosiddetta classe a "cariotipo normale", ossia una classe in cui i pazienti sono privi di anomalie cromosomiche. Il progetto del dottor Masetti, grazie all'avvento di nuove tecniche di sequenziamento del DNA, ha come obiettivo l'identificazione di alcune delle mutazioni responsabili delle Leucemie Mieloidi Croniche. Ciò permetterà una più profonda comprensione del processo di genesi della malattia consentendo potenzialmente una migliore classificazione dei pazienti LAM con cariotipo normale. Non solo, attraverso queste indagini sarà forse possibile personalizzare le terapie al fine di ottenere una migliore ripresa post-trapianto e una migliore qualità di vita dei piccoli malati.