Screening delle sordita'congenite neonatali al consultorio colle massimo, in XVI municipio

Screening delle sordita'congenite neonatali al consultorio colle massimo, in XVI municipio

Finalmente anche in una struttura territoriale anziché in Ospedale si potrà effettuare un importante esame, gratuitamente, per i nuovi nati.
La diagnosi precoce della sordità congenita mediante la tecnica della misurazione delle otoemissioni attualmente, infatti, viene effettuata in epoca post-natale, entro il 5° mese di vita, solo in alcune strutture ospedaliere.


E' stata avviata l'attività di "Screening della sordità congenita" presso il Consultorio "Colle Massimo", Largo L. Quaroni 4 (Distretto Sanitario del XVI Municipio).  L'iniziativa, che è realizzata grazie alla collaborazione dell'UOC Otorino dell'Ospedale "G.B.Grassi", è stata avviata dall'UOCI Salute della Donna e del Bambino della ASL Roma D ed è una assoluta novità, in quanto ad oggi nessun presidio territoriale offre, a titolo completamente gratuito, un servizio di tale importanza: lo screening mediante la misurazione delle otoemissioni è, infatti, il più efficace sistema per la diagnosi precoce della sordità congenita.


La decisione è stata motivata dalla constatazione, portata alla luce dai pediatri dei consultori della ASL, che moltissimi bambini nati nel territorio della Roma D, cioè la gran parte di quelli nati in strutture diverse dall'ospedale Grassi, non effettuano subito dopo la nascita lo screening per la sordità e che questo viene, molto spesso, soltanto consigliato ai genitori.


L'UOCI Salute della Donna e del Bambino si conferma, ancora una volta dopo l'avvio del servizio di "Counseling preconcezionale", fortemente impegnata sul fronte della prevenzione delle malattie che possono interessare le mamme e i bambini del nostro territorio.